Il Liceo Classico F. De Sanctis per il secondo anno consecutivo organizza la Giornata di Studi Desanctisiani, una giornata di studi che sia occasione di incontro e confronto per studenti e docenti con l'intento di mantenere viva la memoria della figura umana e intellettuale del grande critico irpino, promotore di una storia letteraria intesa quale espressione della coscienza nazionale del nostro paese. Interverrà come relatore l'illustrissimo prof. Luciano Canfora dell'Università degli Studi di Bari.
Alla giornata di studi desanctisiani si affianca anche quest'anno il Certamen Desanctisiano, rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte liceali al fine di coinvolgerli maggiormente nella riscoperta del pensiero critico di Francesco De Sanctis sul tema: De Sanctis critico di Leopardi. Al vincitore sarà conferito come primo premio un bonus libri.
Bando e regolamento sono disponibili sul sito ufficiale www.liceodesanctis.gov.it
Calendario:
- Mercoledì 11 aprile, 2° Certamen Desanctisiano, ore 9.00-12.00
- Giovedì 19 aprile, 2ª Giornata di Studi Desanctisiani, ore 9.00-13.00
Gli studenti interessati possono iscriversi al certamen compilando il modulo disponibile sul sito della scuola e inviandolo all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 07/04/2018. Agli studenti partecipanti sarà fornito un pdf con una silloge di testi tratte dalle opere dell'autore [da Francesco De Sanctis, Giacomo Leopardi, ed. Laterza, Bari, e specificatamente le pagg. 82-109, 142-151, 193-243, 254-312] e relativi all'ambito individuato per la prova scritta da tenersi nei locali del “Liceo De Sanctis” disponibile sul sito ufficiale del Liceo F. De Sanctis www.liceodesanctis.gov.it
Per qualsiasi informazione gli studenti potranno rivolgersi ai docenti referenti prof. Loizzi e prof. Vavalà.
Info: Tel. 0883481359 - Fax 0883481694
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
II Dirigente Scolastico
Prof.ssa Grazia Ruggiero