LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico

Non si vive in un paese, si vive in una lingua (Emil Cioran).

Cos'è

Un percorso di studi moderno e innovativo, che si distingue dalle altre scuole del territorio per la combinazione unica di lingue che propone, ovvero Inglese (quattro ore al biennio, tre al triennio), Tedesco e Cinese (tre ore al biennio, quattro al triennio). Lo studio approfondito delle lingue moderne è appunto la caratteristica principale del liceo linguistico, dove tuttavia vengono attentamente curate anche tutte le discipline di base sia scientifiche che umanistiche, al fine di conseguire una preparazione organica per il proseguimento degli studi in ogni direzione.

Si ricorda che il Tedesco è la lingua con più parlanti madrelingua in Europa, mentre il Cinese è la lingua con più parlanti madrelingua nel mondo; agli insegnanti delle discipline linguistiche è affiancato in un’ora settimanale anche un docente madrelingua per potenziare le capacità di conversazione.

Quella del nostro Liceo linguistico è pertanto una proposta di studi aperta alla valutazione critica di civiltà e tradizioni diverse, indagate sul piano dell’identità storica e culturale. L’indirizzo ha come priorità quella di educazione alla cittadinanza mondiale, attraverso il consolidamento della cultura occidentale e il confronto con gli scenari della cultura orientale.

I Percorsi Trasversali di Competenze per l’Orientamento (PCTO) durante il triennio potranno vertere ad esempio sulla valorizzazione e promozione dei beni culturali in ottica internazionale, su un’impresa formativa simulata, su stage ed esperienze in Europa o all’estero, tra viaggi di istruzione e gemellaggi, ecc.

A cosa serve

Il poeta Ndjock Ngana, nato in Camerun, afferma in un suo componimento che “conoscere una sola lingua, un solo lavoro, […] una sola civiltà […] è prigione”. Preziosa e ben spendibile è invece la ricchezza culturale di prospettive e visioni del mondo differenti. I nostri studenti, dopo il diploma, potranno continuare lo studio delle lingue, scegliendo corsi universitari come Scienze della Mediazione linguistica, oppure Lingue e civiltà orientali, Lingue e culture per il Turismo, o Lingue, culture e letterature moderne europee, oppure lo studio dell’Inglese, del Tedesco e del Cinese amplieranno i loro orizzonti e le loro prospettive, per viaggiare, occuparsi di ricerca o svolgere una professione (in ambito giuridico, medico-scientifico, ecc.) in una dimensione europea ed internazionale. Che voglia diventare medico o avvocato, imprenditore o assistente di volo, interprete, politico o artista, un diplomato del Liceo linguistico, forte della sua formazione versatile e interculturale, non troverà confini per i suoi progetti, portando in qualunque settore scelga la propria curiosità, la passione per i viaggi e un’apertura mentale che non vede limiti, ma solo opportunità in ogni cultura e meta.

Il Liceo Linguistico prepara a uscire dai propri confini, reali e mentali, per diventare cittadini del mondo.

Come si accede

L'iscrizione al liceo prevede due fasi: la fase di abilitazione e la fase di iscrizione.
Entrambe le fasi si effettuano tramite il portale "Iscrizioni Online" offerto dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR).
Entrambe le fasi devono essere effettuate dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Può accedere al servizio, non appena sarà reso attivo dal Ministero dell'Istruzione, chi ha un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Tasselgardo, 1 - Trani (BT)

  • CAP

    70059

Programma di studio

1° biennio 2° biennio
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina 2 2
Lingua e cultura straniera Inglese 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera Cinese (1 ora settimanale  con docente di madrelingua) 3 3 4 4 4
Lingua e cultura straniera Tedesco (1 ora settimanale  con docente di madrelingua) 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica e informatica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

Libri di testo

Di seguito è riportato l'orario delle classi che frequentano l'indirizzo linguistico

1B_L

pdf - 19 kb

1A_L

pdf - 19 kb

2A_L

pdf - 21 kb

4A_L

pdf - 22 kb

3C_L

pdf - 22 kb

3B_L

pdf - 22 kb

4B_L

pdf - 22 kb

5A_L

pdf - 22 kb

5B_L

pdf - 22 kb

5C_L

pdf - 22 kb

2B_L

pdf - 21 kb

3A_L

pdf - 22 kb