LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

Liceo delle Scienze Umane

Il mondo è presente all’interno della nostra mente, la quale è all’interno del nostro mondo (Edgar Morin).

Cos'è

Cosa si cela nell’interiorità più profonda dell’uomo? E come si sono evolutati i comportamenti umani all’interno della società, tra famiglia, lavoro, scuola e norme sociali? E la pedagogia è davvero un’arte che insegna ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa, come riteneva Rudolf Steiner? È possibile scoprire e approfondire tutto ciò in questo indirizzo di studi, che appare chiaramente proiettato verso l’indagine della complessità e specificità dei processi formativi, nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e relazioni. La disciplina caratterizzante di questo liceo è infatti Scienze Umane, che, attraverso i linguaggi propri dell’Antropologia, della Pedagogia, della Psicologia e della Sociologia, punta all’approfondimento critico dell’esperienza del sé e dell’altro, all’indagine sulle dinamiche interpersonali, sulle forme di vita sociale e sulle relazioni con il mondo delle idealità e dei valori. Nel triennio finale le esperienze di Percorsi Trasversali di Competenze per l’Orientamento vengono svolte in ambienti quali scuole dell’infanzia e del primo ciclo, strutture socio-assistenziali del territorio, associazioni di volontariato, ecc.

A cosa serve

Al termine del percorso liceale lo studente si orienta con i linguaggi propri delle Scienze Umane nelle loro molteplici dimensioni sviluppando le competenze di base per affrontare gli studi universitari in ogni campo e, in modo specifico, in quelli della Psicologia e delle Scienze della Formazione. Poiché prevede lo studio anche di Diritto ed Economia per due anni e di tutte le altre materie tipiche di una formazione liceale, questo indirizzo consente di acquisire uno sguardo che scavi ben oltre la superficie e coltivare sensibilità, attenzione e interesse nei confronti dell’animo umano, della società e delle sue esigenze, qualità e vocazioni utili nei più disparati settori lavorativi, dalla Protezione civile alle professioni sanitarie, dalle imprese sociali al volontariato, da Scienze del Servizio sociale a Criminologia, ecc.

Come si accede

L'iscrizione al liceo prevede due fasi: la fase di abilitazione e la fase di iscrizione.
Entrambe le fasi si effettuano tramite il portale "Iscrizioni Online" offerto dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR).
Entrambe le fasi devono essere effettuate dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Può accedere al servizio, non appena sarà reso attivo dal Ministero dell'Istruzione, chi ha un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Km. 1.500, SP130, 76125 Trani BT

  • CAP

    76125

Programma di studio

1° biennio 2° biennio
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2
Storia e Geografia 3 3
Filosofia 3 3 3
Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia e Sociologia; Psicologia (I-IV anno)) 4 4 5 5 5
Matematica e informatica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Diritto ed economia 2 2
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

Libri di testo

Di seguito sono riportati i libri di testo delle classi che frequentano l'indirizzo classico, A.S. 2023-2024

1B_S

pdf - 19 kb

1A_S

pdf - 19 kb

2A_S

pdf - 21 kb

2B_S

pdf - 21 kb

3A_S

pdf - 22 kb

3B_S

pdf - 22 kb

4A_S

pdf - 21 kb

4B_S

pdf - 21 kb

5A_S

pdf - 21 kb

5B_S

pdf - 21 kb