LICEO CLASSICO

Liceo Classico Internazionale

Il Liceo Classico, la migliore palestra per allenare i giovani al futuro
(Luciano Canfora).

Cos'è

Se per strada perdessimo la memoria, non riusciremmo a raggiungere nessuna destinazione: la nostra memoria, le radici della poesia, del teatro, della filosofia occidentale si ritrovano nella civiltà latina e greca. Al Liceo Classico Internazionale è possibile non solo imparare le lingue classiche (Latino e Greco) per avere accesso diretto alle opere che sono alle origini della cultura occidentale, ma anche approfondire l’Inglese con due ore in più, svolte con un lettore madrelingua. Come ha affermato Salvatore Settis, lo stesso concetto di “classico” riguarda sempre non solo il passato, ma il presente e una visione del futuro. Conoscendo il passato, preparandosi per il futuro con la lingua della comunicazione internazionale, nessuna meta sarà preclusa.

I Percorsi Trasversali di Competenze per l’Orientamento (PCTO) coniugano al triennio spesso innovazione e tradizione, competenze digitali e cultura.

A cosa serve

La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche e delle altre materie umanistiche (lingua e letteratura italiana, storia e filosofia, storia dell’arte, lingua e cultura inglese), coniugata con una solida preparazione di stampo scientifico, rende il Liceo classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una potentissima scuola di formazione che da sempre forma alunni capaci di proseguire la loro carriera scolastica in tutte le più impegnative facoltà universitarie, senza distinzione, da Medicina ad Economia, da Fisica a Lettere classiche.

Gli allievi del Liceo Classico Internazionale potranno contare così su una vasta cultura spendibile dovunque, sull’elasticità mentale, l’attenzione ai particolari e le capacità logiche allenate grazie al Latino e Greco, su ottime competenze linguistiche in Inglese, per iscriversi a tanti corsi di studio, che siano di area giuridica o letteraria e umanistica, scientifica, politico-sociale o linguistica, ecc.

La riflessione sulla traduzione e sulla polisemia di ogni vocabolo insegnano d’altronde che non esiste una soluzione esatta, ma una molteplicità di possibilità da vagliare e confrontare, aiutando ad affrontare la complessità del mondo contemporaneo.
Una maturità classica è davvero una chiave che apre tutte le porte.

Come si accede

L'iscrizione al liceo prevede due fasi: la fase di abilitazione e la fase di iscrizione.
Entrambe le fasi si effettuano tramite il portale "Iscrizioni Online" offerto dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR).
Entrambe le fasi devono essere effettuate dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Può accedere al servizio, non appena sarà reso attivo dal Ministero dell'Istruzione, chi ha un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Tasselgardo, 1 - Trani (BT)

  • CAP

    70059

Programma di studio

1° biennio 2° biennio
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 5 5 4 4 4
Lingua e cultura latina 4 4 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Lingua inglese con lettore madrelingua 2 2 2 2 2
Storia 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Filosofia 3 3 3
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 29 29 33 33 33

Libri di testo

Di seguito sono riportati i libri di testo delle classi che frequentano l'indirizzo classico A.S. 2023-2024

1A_C

pdf - 19 kb

1B_C

pdf - 19 kb

2A_C

pdf - 21 kb

2B_C

pdf - 22 kb

3A_C

pdf - 21 kb

5B_C

pdf - 22 kb

5A_C

pdf - 22 kb

4B_C

pdf - 22 kb

4A_C

pdf - 22 kb

3B_C

pdf - 21 kb

5C_C

pdf - 22 kb

Ulteriori informazioni

Il Liceo De Sanctis, abbracciando la visone innovativa della società adeguandola alle esigenze della Next Generation UE, ha potenziato al classico la lingua Inglese con lettore madrelingua, con due ore in più settimanali nei cinque anni.