LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale

Non puoi fare una buona economia con una cattiva etica (Ezra Pound).

Cos'è

Il Liceo della contemporaneità: il Liceo delle Scienze umane con opzione economico-sociale, attraverso lo studio del Diritto, dell’Economia Politica, delle Scienze Umane (in questo caso Antropologia, Metodologia della Ricerca, Psicologia e Sociologia) e della Statistica, avvicina gli studenti alla comprensione dei fenomeni economici, sociali e culturali che caratterizzano il mondo di oggi. Tale indirizzo consente di conoscere ed approfondire le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.

Saranno studiati, infatti, con approccio scientifico, l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, i significati, i metodi delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche.

L’indirizzo è arricchito dalla conoscenza di una seconda lingua straniera europea, lo Spagnolo, e risulta aperto, anche nei  Percorsi Trasversali di Competenze per l’Orientamento (PCTO), alla collaborazione con il mondo produttivo e con lo spazio della ricerca per affermare il diritto dei giovani alla cittadinanza, la loro partecipazione democratica nella complessità del mondo globalizzato, per la tutela del territorio, dei diritti umani, ecc.

A cosa serve

Al termine del loro percorso, gli studenti sapranno identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea, sia a quella globale.

Il Liceo delle Scienze Umane con opzione economico-sociale prepara inoltre ad affrontare i problemi del presente e le sfide del domani, per progettare il futuro del Paese e il proprio, integrando strumenti e metodologie di ricerca di discipline differenti.

Questo indirizzo, grazie a tutte le discipline previste nel quadro orario, offre una formazione spendibile in tanti settori universitari differenti, da Giurisprudenza a Scienze della Comunicazione, da Scienze giuridiche per i diritti umani a Economia e amministrazione delle aziende, dalle carriere in divisa alle Scienze politiche e a tanti altri campi, in ambito linguistico, umanistico in generale e scientifico.

Come si accede

L'iscrizione al liceo prevede due fasi: la fase di abilitazione e la fase di iscrizione.
Entrambe le fasi si effettuano tramite il portale "Iscrizioni Online" offerto dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR).
Entrambe le fasi devono essere effettuate dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Può accedere al servizio, non appena sarà reso attivo dal Ministero dell'Istruzione, chi ha un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Km. 1.500, SP130, 76125 Trani BT

  • CAP

    76125

Programma di studio

Materie di insegnamento Biennio Triennio
I II III IV V
Lingua e Letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Scienze Umane (Antropologia, Metodologia della Ricerca, Psicologia, Sociologia) 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia Politica 3 3 3 3 3
Lingua e Cultura Straniera 1 (Inglese) 3 3 3 3 3
Lingua e Cultura Straniera 2 (Spagnolo) 3 3 3 3 3
Matematica e Informatica 3 3 3 3 3
Fisica 2 2 2
Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2
Storia dell’Arte 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2  2 2 2
Religione Cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

Libri di testo

1C_LES

pdf - 19 kb

1D_LES

pdf - 19 kb

2C_LES

pdf - 19 kb

2D_LES

pdf - 19 kb

3D_LES

pdf - 19 kb

3C_LES

pdf - 19 kb

4C_LES

pdf - 21 kb

4D_LES

pdf - 21 kb

5C_LES

pdf - 22 kb