Liceo Classico – profilo “Leonardo” (dall’a.s. 2025/2026)

“O studianti, studiate le matematiche, e non edificate sanza fondamenti” (Leonardo da Vinci)

Cos'è

Dall’a.s. 2025/2026 gli studenti potranno scegliere il nuovo profilo “Leonardo”, che comprende un’ora aggiuntiva di Fisica laboratoriale al biennio e un’ora aggiuntiva di Matematica al triennio, per preparare gli studenti all’accesso a corsi di laurea che richiedono una solida preparazione nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Engineering, Matematica). Il PCTO sarà strettamente collegato alle peculiarità del percorso “Leonardo” con collaborazioni con enti scientifici (convenzioni con università e laboratori di ricerca, ordine degli ingegneri e architetti per la partecipazione a seminari di fisica, matematica applicata e data science e attività pratiche),

Dall’a.s. 2025/2026, gli studenti avranno l’opportunità di scegliere il nuovo profilo “Leonardo”, un percorso che integra la solida formazione umanistica del liceo classico con un potenziamento delle discipline STEM, ma con un monte ore più “sostenibile” e contenuto rispetto al pregresso percorso “Pitagora”. Questo nuovo profilo prevede un’ora aggiuntiva di Fisica laboratoriale al biennio e un’ora aggiuntiva di Matematica al triennio, con l’obiettivo di preparare gli studenti all’accesso a corsi di laurea che richiedono una solida preparazione scientifica, come ingegneria, fisica, matematica, informatica, medicina, ecc. Il PCTO sarà inoltre strettamente collegato alle peculiarità del percorso “Leonardo” con collaborazioni con enti scientifici (convenzioni con università e laboratori di ricerca, ordine degli ingegneri e architetti per la partecipazione a seminari di fisica, matematica applicata e data science e attività pratiche); saranno programmati inoltre progetti interdisciplinari laboratoriali, workshop di coding e modellizzazione matematica per problemi reali, visite a musei scientifici e tecnologici per approfondire l’interazione tra scienza e cultura, ecc.

Gli studenti avranno così l’opportunità di entrare in contatto diretto con il mondo della ricerca e delle professioni scientifiche, ampliando e approfondendo al contempo la loro formazione culturale e scientifica.

A cosa serve

I punti di forza del profilo "Leonardo" sono molteplici:

  • Integrazione culturale: La formazione umanistica del liceo classico, con l’accento sull'analisi critica e l'argomentazione, si integra perfettamente con le competenze logico-quantitative, creando un profilo culturale ricco e completo. Questa combinazione unica permette agli studenti di affrontare le discipline scientifiche con rigore e profondità, sviluppando al contempo una sensibilità umanistica che arricchisce la loro comprensione del mondo.
  • Preparazione trasversale: Il profilo "Leonardo" offre strumenti competitivi per affrontare con successo sia percorsi universitari STEM che umanistici che richiedono una solida base logico-matematica, come ad esempio economia, filosofia della scienza e linguistica computazionale.
  • Innovazione didattica: Il potenziamento delle discipline scientifiche si realizzerà attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche innovative ed esperienze laboratoriali, che stimolino la partecipazione attiva degli studenti e favoriscano l'apprendimento significativo. Questo approccio si integra con l'approccio critico e filosofico proprio del liceo classico, promuovendo un pensiero complesso e multidisciplinare.

Adattamento alle esigenze contemporanee: Questa formazione ibrida risponde alla crescente domanda di figure professionali con competenze interdisciplinari, capaci di affrontare le sfide complesse del mondo del lavoro attuale e futuro in settori come la bioinformatica, la robotica, l'intelligenza artificiale e la finanza quantitativa. Inoltre, il metodo di studio del liceo classico, basato sull'analisi testuale, la capacità di sintesi e l'approccio critico, fornisce una solida base per affrontare anche le discipline scientifiche con rigore e profondità, mentre lo studio della filosofia e della storia sviluppa il pensiero critico e la capacità di problem solving, competenze fondamentali in ogni ambito, compreso quello scientifico.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio