Nuove aule digitali innovative e nuovi laboratori a tecnologia avanzata

Al via i due progetti denominati “Bit school” e “Future digital jobs” attraverso cui il Liceo De Sanctis, grazie ai finanziamenti afferenti al PNRR, intende innovare e ampliare l’offerta formativa legando alla didattica digitale e laboratoriale gli obiettivi della scuola della conoscenza e della competenza.

Si intendono trasformare, innovare e adeguare sia alcune aule (progetto “Bit school” legato alla misura PNRR 3.2 class) sia i laboratori già esistenti e di nuova realizzazione (progetto “Future digital jobs” legato alla misura PNRR 3.2 labs), dotandoli di tecnologie avanzate in conformità alla gestione di curricoli flessibili orientati alla formazione della cultura dell’innovazione nel rispetto degli obiettivi della transizione ecologica e alle nuove professionalità.

I progetti potenzieranno ulteriormente competenze chiave europee come la “competenza digitale” e “imparare ad imparare”. Ci si propone così di diffondere modelli innovativi e buone pratiche, considerando la realtà aumentata e virtuale, ad esempio, non come una specifica tecnologia, ma come un “ecosistema di apprendimento”.

Si allestiranno nuovi ambienti di apprendimento che per strutture, arredi innovativi e dotazione tecnologica (quali: visori e software per la realtà aumentata e virtuale, contenuti digitali, app e attrezzature per la scrittura creativa, il teatro d’avanguardia, la pedagogia nel nuovo millennio, l’economia dei big data e nella cittadinanza attiva, ecc.) siano confacenti a una “didattica attiva” in una Scuola al passo con le nuove dinamiche socio-economiche.