Intercultura

Intercultura è un percorso educativo, un'esperienza di crescita.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto contempla la gestione della mobilità studentesca (un nostro studente all’estero o uno studente straniero nostro ospite) per periodi di un anno o alcuni mesi. Gli alunni partono sostenuti da associazioni e agenzie e la nostra scuola ne segue il percorso a distanza favorendone il rientro a scuola al termine del periodo di mobilità, secondo la normativa vigente. La scuola ha la possibilità di ampliare e internazionalizzare la propria offerta formativa, stimolare interesse per le lingue e verso culture diverse dalla nostra. La mobilità studentesca diventa una risorsa estendendo vantaggi alla classe e a tutto l’Istituto che acquisisce visibilità nel territorio, stabilisce relazioni con scuole partner nei Paesi con cui avvengono gli scambi stessi. Il nostro istituto invia i propri studenti in molti paesi europei ed extraeuropei ed ospita studenti stranieri accolti da famiglie ospitanti del nostro territorio.

Promuovere il dialogo interculturale e gli scambi scolastici internazionali

Studentesse e studenti del Liceo D Sanctis