Coordinatori dei dipartimenti

Cosa fa

  • Collabora con la dirigenza, il personale e i colleghi.
  • Presiede il dipartimento e ne firma il relativo verbale.
  • È punto di riferimento per i docenti del proprio dipartimento come mediatore delle istanze di ciascun docente.
  • Garantisce il funzionamento, la correttezza e trasparenza del dipartimento.
  • Verifica eventuali difficoltà presenti nel proprio dipartimento.
  • Coordina le proposte per l’elaborazione delle linee generali per la programmazione di classe e personale.
  • Coordina i lavori dei dipartimenti sulle “scelte” dei nuclei fondanti delle discipline e sulle ri-strutturazione dei contenuti disciplinari essenziali.
  • Avvia e guida le riflessioni didattiche, pedagogiche, metodologiche ed epistemologiche, volte a migliorare il processo di insegnamento/apprendimento.
  • Coordina il lavoro dipartimentale sulla progettazione comune delle prove di realtà e sulle prove parallele di verifica degli apprendimenti.
  • Coordina le proposte di scelta dei libri di testo, delle attività di aggiornamento di settore e dell’acquisto di materiale didattico.

Organizzazione e contatti

Altri componenti

Coordinatori dei Dipartimenti