LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico – sperimentazione “profilo delle politiche internazionali” (dall’a.s. 2025/2026)

Questo percorso arricchisce il curriculum linguistico tradizionale con l'approfondimento di tematiche cruciali per la comprensione del mondo contemporaneo

Cos'è

A partire dall’anno scolastico 2025/2026, il Liceo Linguistico offre agli studenti delle classi prime una nuova e stimolante opportunità formativa: essi potranno scegliere infatti, se lo vorranno, la sperimentazione “Profilo delle politiche internazionali”. Questo percorso arricchisce il curriculum tradizionale con l’approfondimento di tematiche cruciali per la comprensione del mondo contemporaneo, fornendo agli studenti strumenti analitici e culturali di grande valore e importanza.

Descrizione del “Profilo delle politiche internazionali”

Questo profilo si caratterizza per:

  • un’ora settimanale di Diritto ed Economia Internazionale al biennio: tali studi forniranno agli studenti le basi concettuali per comprendere ed esaminare le caratteristiche delle politiche internazionali, con un focus su aspetti giuridici ed economici.
  • Integrazione con le lingue straniere: le competenze linguistiche acquisite nel Liceo Linguistico saranno uno strumento fondamentale per l’approfondimento delle tematiche internazionali, consentendo l’accesso a fonti informative in diverse lingue e la comunicazione in contesti internazionali.

Approccio interdisciplinare e prospettive lavorative: il “Profilo delle politiche internazionali” favorirà un approccio interdisciplinare; gli studi di Diritto ed Economia Internazionale del biennio potranno essere infatti integrati con altre discipline come la storia, la geografia, ecc. e saranno completati da percorsi significativi di orientamento, PCTO ed educazione civica, che valorizzino le competenze linguistiche in contesti concreti, offrendo ampie prospettive di studio e lavoro.

A cosa serve

Questa sperimentazione mira a fornire un’ampia base di conoscenze in Diritto ed Economia Internazionale e a sviluppare competenze analitiche e critiche: gli studenti impareranno ad analizzare criticamente le dinamiche internazionali, a interpretare dati economici e giuridici, a formulare giudizi motivati e a proporre soluzioni a problemi complessi del presente e del futuro.

Inoltre, tale profilo di studi promuoverà la consapevolezza della cittadinanza globale, formando cittadini consapevoli del proprio ruolo nel mondo, capaci di comprendere le sfide globali e di contribuire attivamente al dibattito pubblico su temi internazionali.

Il percorso fornirà infine una solida base culturale per la prosecuzione degli studi universitari in discipline come Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Economia, Giurisprudenza, Scienze della Comunicazione e per l'accesso a professioni in organizzazioni internazionali, istituzioni pubbliche, aziende multinazionali, giornalismo internazionale, cooperazione allo sviluppo e think tanks.

La sperimentazione "Profilo delle politiche internazionali" rappresenta un'opportunità formativa innovativa e affascinante per gli studenti del Liceo Linguistico che desiderano comprendere a fondo il mondo contemporaneo, nelle sue dinamiche economiche e politiche, e prepararsi a un futuro di successo in un contesto internazionale.

Come si accede

L'iscrizione al liceo prevede due fasi: la fase di abilitazione e la fase di iscrizione.
Entrambe le fasi si effettuano tramite il portale "Iscrizioni Online" offerto dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR).
Entrambe le fasi devono essere effettuate dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Può accedere al servizio, non appena sarà reso attivo dal Ministero dell'Istruzione, chi ha un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

1° biennio 2° biennio
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina 2 2
Lingua e cultura straniera Inglese * 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera Cinese * 3 3 4 4 4
Lingua e cultura straniera Tedesco * 3 3 4 4 4
Diritto ed Economia Internazionale *** 1 1
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica e informatica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali * 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 28 28 30 30 30
Ampliamento dell’offerta Formativa
 – progetti di Didattica Orientativa, PCTO ed Educazione civica su tematiche dell’Economia Politica e Diritto Internazionale (PCTO=percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
*= all’interno dell’orario curriculare è prevista la compresenza dei lettori di madrelingua per 1 ora settimanale
**= Biologia, Chimica, Scienze della Terra
***=1 ora settimanale di Diritto ed Economia Internazionale