Lettera del Dirigente Scolastico alle studente e agli studenti che hanno affrontano gli esami di Stato 2025 presso il Liceo “De Sanctis” di Trani

Avatar utente

da Nicola Valente

Dirigente Scolastico

0

Cari Studenti,

desidero innanzitutto esprimervi la mia personale soddisfazione per il percorso che avete compiuto e per come avete affrontato questa importante prova.

Per voi questo è stato il primo vero esame, poiché al termine del primo ciclo la modalità della prova fu inevitabilmente condizionata dall’emergenza pandemica. Avete quindi vissuto questo momento come una sfida nuova, un banco di prova che avete saputo affrontare con serietà, senso di responsabilità e, soprattutto, con il desiderio di crescere.

Sono orgoglioso di ciascuno di voi: di chi ha raggiunto le valutazioni più alte grazie a uno studio rigoroso e costante, ma anche di tutti voi che, con coraggio, avete deciso di mettervi in gioco, cogliendo nella presenza dei commissari esterni un’opportunità per misurarvi e migliorarvi.

Un pensiero particolare voglio rivolgerlo a chi, pur impegnandosi con costanza, non ha ottenuto il risultato sperato: la vita è fatta di desideri, sogni, ostacoli e salite. Ma possedete uno dei doni più preziosi: la vostra giovinezza, che significa forza, audacia, intelligenza e prospettiva. Avete davanti a voi tutto il tempo per mostrare il vostro valore e raggiungere i vostri sogni. Vi auguro davvero il meglio.

Complimenti di cuore a tutti voi. Continuiamo a guardare insieme con fiducia al futuro.

Il Dirigente Scolastico
prof. Nicola Valente