“In viaggio con Dante: il Paradiso” – Lectio magistralis del prof. Giuseppe Patota al Liceo “De Sanctis” di Trani

da Nicola Valente

Dirigente Scolastico

0

Lunedì 20 ottobre si è tenuta, presso l’Aula Magna del Liceo “De Sanctis” di Trani, la lectio magistralis del prof. Giuseppe Patota, docente di Linguistica italiana presso l’Università di Siena, dal titolo “In viaggio con Dante: il Paradiso”.

L’incontro ha fatto parte della XXV Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata alla valorizzazione e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.

Organizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri, presieduta dalla prof.ssa Isabella Scarpelli, l’evento ha offerto un’importante occasione di riflessione sull’attualità del messaggio dantesco e sulla potenza espressiva della nostra lingua.
Il prof. Patota, tra i più autorevoli studiosi contemporanei di lingua italiana, ha accompagnato studenti, docenti e ospiti in un affascinante viaggio nel Paradiso dantesco, sottolineando la modernità e la profondità del pensiero del Sommo Poeta.

Il dirigente scolastico, prof. Nicola Valente, ringrazia la prof.ssa Isa Scarpelli per la grande opportunità e la Società Dante Alighieri -Comitato di Trani per l’occasione formativa. Si esprime grande soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando il valore culturale e formativo dell’incontro, che ha contribuito ad arricchire il percorso educativo e umanistico degli studenti del Liceo “De Sanctis”.