Digital innovation: i percorsi di formazione realizzati e aspetti conclusivi

La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”. In tale ambito si inserisce il piano di Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023) che prevedeva la Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu.

Per il personale scolastico del nostro Liceo sono stati realizzati gli interventi declinati in sintesi nella tabella in calce riguardanti i seguenti due aspetti:

  1. Percorsi di formazione sulla transizione digitale
  2. Laboratori di formazione sul campo: cicli di incontri di tutoraggio, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento “Scuola 4.0”.

Un team di docenti appositamente istituito ha lavorato per la creazione di “comunità di pratiche” basate sulle esperienze di ricerca-azione, ricerca-intervento e ricerca partecipativa soprattutto in situazione di complessità e mutevolezza, caratterizzanti gli attuali scenari di crisi e cambiamento dei contesti educativi.

 sottoprogettoDocenti CON ATTESTATO FINALEore
Percorsi formativi in presenza, on line o in modalità ibrida (in presenza e on line), in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2Competenze digitali: IT-SECURITY1620  
costruire ponti di sapere con Chatbot educativi1520  
Approccio didattico-metodologico al coding, alla robotica e alle tecniche digitali1920  
Approccio all’uso dell’Intelligenza artificiale per le pratiche metodologiche, didattiche e amministrative2720  
Laboratori di formazione in presenza per attività di tutoring, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesseLaboratorio di “gestione aula digitale” (utilizzo della dotazione informatica d’aula; strumenti di collaborazione digitale)1116  
Laboratorio di “Coach digitali: integrare il digitale ed efficaci prassi comunicative nell’attività educativa”1316  
Laboratorio di “realtà aumentata e virtuale”1216  
Laboratorio di “AI per le attività didattico-amministrative”1016  

Documenti

PNRR DM66

jpeg - 159 kb