LICEO CLASSICO

Liceo Classico BASE

Chi esce dal classico sa parlare, sa scrivere, sa pensare, sa riconoscere il duraturo e l’effimero, capire la libertà, la bellezza, la varietà e la concordia.

Cos'è

Il percorso del liceo classico base è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida gli studenti ad approfondire e a sviluppare conoscenze e abilità, e a maturare le competenze necessarie.

A cosa serve

Il percorso base del Liceo Classico è completo e affascinante: lo studio della lingua greca e latina affinano l’attenzione ai dettagli, l’intuizione e l’elasticità mentale, ma ai modelli e agli esempi di vita offerti dalla cultura, dalla storia e dalla filosofia classica, si affiancano i modelli e gli strumenti preziosi della materie scientifiche, per una visione completa della società che si evolve.

Come ha osservato un importante e noto studioso come Salvatore Settis, quanto più sapremo guardare al “classico” non come una morta eredità che ci appartiene senza nostro merito, ma come qualcosa di profondamente sorprendente, da riconquistare ogni giorno, come un potente stimolo a intendere il “diverso”, tanto più da dirci esso avrà nel futuro: questo indirizzo di studio offre quindi molteplici chiavi di lettura per comprendere e analizzare il passato, interpretare il presente e progettare il futuro, offrendo una cultura di base ampia come un vasto terreno fertile su cui poi è possibile piantare qualunque albero.

A completamento dei cinque anni di studio, grazie a tutte le discipline affrontate, gli studenti avranno acquisito infatti un metodo di apprendimento e un bagaglio di competenze tale da poter frequentare con profitto qualsiasi facoltà vorranno intraprendere, comprese quelle scientifiche, da Chimica a Farmacia, da Biotecnologie a Medicina.

Come si accede

L'iscrizione al liceo prevede due fasi: la fase di abilitazione e la fase di iscrizione.
Entrambe le fasi si effettuano tramite il portale "Iscrizioni Online" offerto dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR).
Entrambe le fasi devono essere effettuate dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Può accedere al servizio, non appena sarà reso attivo dal Ministero dell'Istruzione, chi ha un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Tasselgardo, 1 - Trani (BT)

  • CAP

    70059

Programma di studio

1° biennio 2° biennio
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 5 5 4 4 4
Lingua e cultura latina 4 4 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Filosofia 3 3 3
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 31 31 31

Libri di testo

Di seguito sono riportati i libri di testo delle classi dell'indirizzo Liceo Classico indirizzo BASE dell'anno scolastico 2024-2025.
La classe 1B-classico è articolata su due indirizzi: Base e Pitagora

1B Classico

pdf - 19 kb