Iscrizioni alle classi prime anno scolastico 2024 – 2025

Si informano i Signori Genitori che l’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di II grado per il prossimo anno scolastico 2024/2025 degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettua esclusivamente attraverso il sistema “ISCRIZIONI ONLINE”.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola:

LICEO “F. De Sanctis” – Trani
codice Meccanografico: BAPC21000E

Indirizzi scolastici
LICEO CLASSICO (Pitagora) – LICEO CLASSICO (Internazionale) – LICEO DELLE SCIENZE UMANE –  LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione  ECONOMICO-SOCIALE (LES) – LICEO LINGUISTICO

ISCRIZIONI ON LINE dal 18/1/2024 al 10/2/2024

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del D.L. 95/2012, convertito dalla L. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate SOLO online per tutte le classi iniziali della scuola secondaria. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”  

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS

SUPPORTO ALLA REGISTRAZIONE E ALLE ISCRIZIONI ON LINE

L’ufficio di segreteria in via Tasselgardo 1 – TRANI – è disponibile ad assistere le famiglie per la compilazione delle domande dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024:

  • dalle ore 10:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì
  • dalle ore 15:00 alle ore 16:30 il lunedì e il mercoledì

Il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che utilizzerà lo sportello di supporto dovrà presentarsi munito della propria carta d’identità e proprio codice fiscale e codice fiscale dello studente. 

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITA’ ALTERNATIVE 

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni (NEL MESE DI GENNAIO), esclusivamente su iniziativa degli interessati. Dal 31 maggio al 1° luglio 2024 PER CHI NON SI AVVALE DELL’IRC, la scelta di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o e IDAS. 

ALUNNI/STUDENTI CON DISABILITÀ 

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità online sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

ALUNNI/STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità online, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato- Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

ALUNNI/STUDENTI CON CITTADINANZA NON ITALIANA 

Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394

ISCRIZIONI IN ECCEDENZA

È compito del dirigente scolastico individuare il numero massimo di iscrizioni raccoglibili, in ragione delle risorse di organico, nonché del numero e della capienza delle aule e degli spazi disponibili.

Pertanto, prima dell’acquisizione delle iscrizioni, nell’ipotesi di richieste in eccedenza, la scuola definisce criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di istituto da rendere pubblica con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione personalizzato dalla scuola.

Documenti

iscrizioni 2024-2025

pdf - 852 kb