Anche quest’anno il Liceo Classico De Sanctis di Trani partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico il giorno 04 aprile 2025 dalle ore 18:00 alle ore 20:30.
Il Liceo aprirà le sue porte alla cittadinanza e i giovani protagonisti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Non mancherà un ospite d’eccezione con cui dialogheranno gli studenti.
La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzitutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti.
Studenti e docenti, dunque, uniti da un unico ideale: la difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.
0