In data 09/12/2025 le classi 2^BS, 4^BS e 5^BS, supportate dalle rispettive docenti di Lingua e Letteratura Italiana, sono state impegnate in un flash mob sul tema dell’inclusione, organizzato e coordinato dalle docenti Amicarelli, Loprieno e Pellegrini.
Nello specifico, è stata esibita la frase “L’inclusione crea ponti e dà armonia e valore a ogni persona nel mondo”, scritta con i colori della “bandiera della disabilità”, che ben esprime visivamente l’unicità e l’irripetibilità di ogni essere umano, considerando la disabilità come peculiarità e specificità di ciascuno e non quale motivo di emarginazione e/o discriminazione. Si è partiti, dunque, dal concetto di “diversità”, così inteso, per giungere a quello di “inclusione”, comprendendo quanto essi siano ampi, complessi e strettamente connessi tra loro.
Gli studenti hanno avuto modo di cogliere l’essenza dell’inclusione, riconoscendola ed apprezzandola come significativo valore sociale, nonché come opportunità di arricchimento e crescita personali. Essa, infatti, consente il confronto e l’accoglienza dell’altro, inteso a tutto tondo, ossia come persona unica ed irripetibile, con un proprio vissuto, una propria personalità ed un proprio background che lo contraddistingue e plasma. Si è compresa, perciò, la rilevanza che l’ambiente ed il contesto di vita assumono quando si parla di inclusione e quanto ciascuno possa, nel proprio piccolo, fare la differenza. Presso il Liceo Statale “F. De Sanctis” di Trani, quindi, è chiaro che “inclusione” sia sinonimo di “gruppo”, “ascolto” e “supporto reciproco” ed è proprio in tale direzione che l’intera comunità scolastica opera sul territorio quotidianamente, con professionalità ed impegno, offrendo e garantendo pari opportunità a tutti e ciascuno.

0