“Elena”: la tragedia di Euripide magistralmente rappresentata dai ragazzi del De Sanctis

Anno scolastico 2023/2024

Un'importante esperienza di laboratorio di Teatro Classico conclusasi con la rappresentazione del 6 giugno al palazzo "Beltrani" di Trani

dal 20 Ottobre 2022 al 20 Luglio 2023

Descrizione del progetto

Gli studenti, guidati dalla prof.ssa Piccarreta, hanno svolto lo studio di un testo antico, “Elena” di Euripide e l’analisi della drammaturgia. Si è cercato di far comprendere ai ragazzi la profondità di una tragedia tra le più importanti della storia teatrale capace di porre problemi di coscienza e di far riflettere sull’esistenza e su grandi problemi etici. Dunque si è lavorato alla messa in scena di un adattamento del testo euripideo, non escludendo commistioni col moderno, con la letteratura del ‘900 e l’arte figurativa e con l’attualità. Per prepararsi allo spettacolo gli studenti hanno seguito lezioni di espressione corporea e uso della voce e attività laboratoriali di lettura e interpretazione del testo teatrale. La prof.ssa Piccarreta ha curato tali attività e si è occupata anche della regia, della scenografia, della scelta dei costumi e in generale dell’allestimento teatrale dello spettacolo finale, ma ogni scelta è stata condivisa e valutata con il gruppo in un fecondo scambio che ha portato i ragazzi a sviluppare creatività e riflessioni autonome e originali.

Il lavoro laboratoriale è stato incentrato soprattutto sul coro, sempre presente in scena, non solo con la parola, ma, anche e soprattutto, con il movimento corale. A tal proposito in alcune lezioni (30 ore) la sottoscritta è stata affiancata da una coreografa, Manuela Lops, che ha collaborato nella costruzione del movimento scenico dei cori.

Gli allievi hanno partecipato con entusiasmo e, nel complesso, con regolarità alle lezioni. Lo spettacolo finale ha partecipato a numerosi concorsi e ha vinto il premio come migliore progetto didattico nella rassegna teatrale “Skenè” del Liceo “Salvemini” di Bari, una menzione speciale nella Rassegna Internazionale di Teatro Classico del Liceo “cagnazzi” di Altamura e il secondo premio al Festival del Teatro Antico di Paestum organizzato dall’Accademia della Magna Grecia. In quest’ultima occasione 5 allievi hanno vinto borse di studio per frequentare l’Accademia.

Il laboratorio si è concluso con la messa in scena dello spettacolo “Elena” il giorno 6 giugno presso il Palazzo delle Arti “Beltrani” di Trani.

Obiettivi

L’attività ha consentito il raggiungimento di competenze trasversali, che, partendo dalle basi del lavoro dell’attore, hanno condotto gli allievi ad acquisire maggiore spirito critico e capacità comunicativa attraverso la consapevolezza del proprio corpo, la libertà d’espressione, l’impostazione della voce e il controllo della dizione.

Attraverso l’intera esperienza gli alunni hanno potuto conoscere meglio un testo classico, avvicinarsi al mondo del teatro nelle sue caratteristiche generali, sperimentandone le tecniche e i linguaggi, nonché cimentarsi in un’attività laboratoriale di gruppo altamente formativa per la socializzazione e per le relazioni interpersonali.

Via Tasselgardo, 1 - Trani (BT)

Partecipanti

L’attività ha visto coinvolti gli alunni del Liceo delle Scienze Umane, del Liceo Classico e del Linguistico del Biennio e del Triennio ed è stato un percorso di educazione al teatro declinato in vario modo.

Risultati

L’intera esperienza del Laboratorio di “Teatro Classico”, di grande arricchimento per la formazione intellettuale ed etica dei ragazzi, è stata anche momento forte di aggregazione e di socializzazione, punto di partenza per inediti viaggi emozionali e per futuri percorsi culturali.