Orientamento in entrata

Attività rivolte agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado

Cos'è

Il Liceo offre agli studenti provenienti dalla scuola secondaria di I grado, un servizio di orientamento in entrata che si pone un duplice obbiettivo: da un lato quello di presentare agli studenti la scuola, dall’altro quello di guidare la scelta delle future matricole, affinché la loro sia una scelta consapevole.

A cosa serve

L'orientamento in entrata serve ad orientare i nuovi studenti nei confronti di un mondo che cambia in fretta. Per questo occorre saper apprendere in continuazione e nessuna conoscenza ormai è data una volta per tutte. Il liceo t’insegna a imparare, a saper acquisire sempre nuove competenze, a metter a punto un metodo di studio autonomo e flessibile, che ti consenta di continuare in modo efficace i successivi studi superiori, naturale prosecuzione dei percorsi liceali. Perché il liceo, innanzitutto, ti prepara per l’università. Se scegli il liceo vuol dire che hai deciso di guardare lontano.

Come si accede al servizio

Per fruire del servizio di orientamento in entrata, ti invitiamo a partecipare ad una delle giornate di "scuola aperta" dedicate ai nuovi studenti. Le date e gli orari di queste giornate sono riportate in questa pagina.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per gli appuntamenti in presenza ogni alunno/a può essere accompagnato/a dai genitori.

Documenti

Piano Annuale per l'Inclusività 2022-2023

Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) è un documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un’offerta formativa e una didattica inclusiva