Orientamento in entrata e uscita

Cosa fa

Gestisce l’accoglienza e l’inserimento degli studenti neoiscritti, anche organizzando eventuali incontri tra la scuola e le famiglie per favorire la conoscenza della nuova realtà scolastica.
• Promuove interventi connessi alla prevenzione degli abbandoni e della dispersione scolastica.
• Rileva situazioni di disagio e/o di difficoltà nello studio/nell’apprendimento, di svantaggio, ecc. e propone modalità/strategie di prevenzione/soluzione.
• Predispone iniziative di sostegno/recupero e di valorizzazione delle eccellenze finalizzate al potenziamento della qualità dell’istruzione.
• Cura l’organizzazione delle attività volte alla conoscenza della scuola sul territorio, promuovendo le giornate di accoglienza/di scuola aperta.
• Favorisce la collaborazione in materia di progettualità volta alla continuità verticale e orizzontale.
• Propone e organizza attività progettuali di orientamento per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado.
• Mantiene contatti con le Scuole secondarie di primo grado e cura la conoscenza della nostra offerta formativa.
• Presiede la Commissione Orientamento in Entrata e ne coordina i lavori.

Propone e organizza attività progettuali di orientamento per gli alunni della scuola in raccordo con le Università e cura la conoscenza della offerta formativa delle stesse.
• Collabora con gli studenti supportandoli in tutte le attività e iniziative, soprattutto con i rappresentanti di classe e d’istituto nello svolgimento delle loro funzioni.
• Coordina il comitato studentesco.
• Coordina e cura l’organizzazione delle Assemblee d’Istituto.