Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale che definisce l’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica.
Attraverso il PTOF, la scuola esplicita la propria visione educativa, le finalità formative, l’organizzazione didattica e le scelte curricolari, extracurricolari e organizzative adottate per rispondere ai bisogni formativi degli studenti e del territorio. Il documento ha validità triennale ed è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi del Dirigente scolastico, con il coinvolgimento della comunità scolastica, ed è approvato dal Consiglio di Istituto.
Il PTOF descrive, in modo trasparente e accessibile, i percorsi di studio, i progetti educativi, le attività di inclusione, orientamento, valutazione, innovazione didattica, nonché l’utilizzo delle risorse umane, strumentali e finanziarie. Rappresenta quindi un punto di riferimento essenziale per studenti, famiglie e stakeholder, favorendo la partecipazione consapevole e il dialogo tra scuola e territorio.
La consultazione del PTOF consente di conoscere l’offerta formativa complessiva dell’istituto e di comprendere le scelte educative che orientano l’azione didattica e organizzativa della scuola.