Gruppo di lavoro per il PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

Cosa fa

• Cura la realizzazione di progetti di PCTO d’intesa con Enti e istituzioni pubbliche e private.
  • Coordina l’organizzazione e realizza manifestazioni e progetti tesi all’apertura e condivisione di una scuola viva in collaborazione con soggetti/enti pubblici e/o privati esterni.
  • Monitora in itinere e verifica i progetti effettuati mediante l’acquisizione di materiali ed altra documentazione e pubblicizza gli stessi.
  • Individua Imprese, Associazioni, Istituzioni, Aziende, Enti ai fini dell’alternanza scuola-lavoro in settori coerenti con il profilo di indirizzo della Scuola.
  • Coordina i rapporti con Enti pubblici, aziende private ed altre istituzioni del mondo del lavoro per la realizzazione di progetti formativi, stages, rapporti con le realtà produttive.
  • Predispone in collaborazione con gli uffici di segreteria, convenzioni con enti, aziende, imprese, cooperative, associazioni, istituzioni.
  • Coadiuva nella predisposizione dei percorsi formativi specifici, correlati ai curricoli ordinariamente seguiti degli studenti.
  • Coordina i docenti tutor per le attività di alternanza.
  • Cura la realizzazione dei percorsi formativi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per gli studenti.
  • Coordina le attività realizzate mediante Imprese Formative Simulate.
  • Fornisce documentazione scritta, fotografica e video sui PCTO per i canali di comunicazione della scuola.
  • Cura il monitoraggio delle attività di alternanza scuola lavoro.

Altri componenti

Tutor referenti per ogni classe del triennio

I progetti PCTO in corso sono riportati nel seguente documento

Percorsi-per-le-competenze-trasversali-PCTO-2023_-De-Sanctis-Trani.pdf