Per un Liceo De Sanctis che si rinnova nell’istruzione del futuro

La scuola per l’Italia di domani è il programma di interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione. È la cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva

La pandemia di Covid-19 è sopraggiunta in un momento storico in cui era già evidente e condivisa la necessità di adattare l’attuale modello economico verso una maggiore sostenibilità ambientale e sociale. Nel dicembre 2019, la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato lo European Green Deal che intende rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. La pandemia, e la conseguente crisi economica, hanno spinto l’UE ad autorizzare ingenti pacchetti di sostegno all’economia adottati dai singoli Stati membri con il lancio a luglio 2020 del programma Next Generation EU (NGEU).

Il NGEU intende promuovere una robusta ripresa dell’economia europea all’insegna della transizione ecologica, della digitalizzazione, della competitività, della formazione e dell’inclusione sociale, territoriale e di genere. In questo contesto si inserisce il PNRR (Piano Nazionale di Riprese e resilienza) dell’Italia.

La Missione 4 “istruzione e Ricerca” del PNRR, i cui dettagli possono essere recuperati nel portale “Scuola Futura”, mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienza.

In tale contesto il Liceo De Sanctis partecipa al PNRR aderendo a quattro linee di intervento:

1. Didattica digitale integrale e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico (missione 4 Componente 1 linea di investimento 2.1 del PNRR)
  2. Spazi e strumenti digitali per le STEM (acronimo di Scienze, Tecnologie, Ingegneria – Engineering- e Matematica).
  3. Realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi (Next Generation Classroom) e laboratori (Next Generation Labs) per le professioni digitali del futuro (“investimento 3.2. – “Piano Scuola 4.0” – della missione 4 componente 3 del PNRR”)
  4. Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica tramite un approccio che valorizzi la motivazione e i talenti dei ragazzi e il miglioramento dell’approccio inclusivo della didattica curricolare (“investimento 1.4 della missione 4 Componente 1 del PNRR”)

Tutti gli atti Amministrativi relativi agli interventi finanziati sono riportati nell’Albo Pretorio Online e in Amministrazione Trasparente.