La Scuola per l’Italia di domani è il programma di interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione. È la cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva
La pandemia di Covid-19 è sopraggiunta in un momento storico in cui era già evidente e condivisa la necessità di adattare l’attuale modello economico verso una maggiore sostenibilità ambientale e sociale. Nel dicembre 2019, la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato lo European Green Deal che intende rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. La pandemia, e la conseguente crisi economica, hanno spinto l’UE ad autorizzare ingenti pacchetti di sostegno all’economia adottati dai singoli Stati membri con il lancio a luglio 2020 del programma Next Generation EU (NGEU).
Il NGEU intende promuovere una robusta ripresa dell’economia europea all’insegna della transizione ecologica, della digitalizzazione, della competitività, della formazione e dell’inclusione sociale, territoriale e di genere. In questo contesto si inserisce il PNRR (Piano Nazionale di Riprese e resilienza) dell’Italia.
La Missione 4 “istruzione e Ricerca” del PNRR, i cui dettagli possono essere recuperati nel portale “Scuola Futura”, mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienza.
In tale contesto il Liceo De Sanctis partecipa al PNRR aderendo a tutte le linee di intervento che via via vengono proposte dal Ministero:
- Attività di animazione digitale all’interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell’individuazione di soluzioni metodologiche (missione 4 Componente 1 linea di investimento 2.1 del PNRR);
- Promuovere l’integrazione di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM (acronimo di Scienze, Tecnologie, Ingegneria – Engineering- e Matematica), digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Si tratta dell’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR – DM n.65/2023
- “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” – DM n.66/2013 in attuazione della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” nell’ambito della Missione 4, Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del PNRR, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU
- Realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi (Next Generation Classroom) e laboratori (Next Generation Labs) per le professioni digitali del futuro (“investimento 3.2. – “Piano Scuola 4.0” – della missione 4 componente 3 del PNRR”)
- Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica tramite un approccio che valorizzi la motivazione e i talenti dei ragazzi e il miglioramento dell’approccio inclusivo della didattica curricolare (“investimento 1.4 della missione 4 Componente 1 del PNRR”)
- Riduzione dei divari e contrasto alla dispersione – DM n.19/24 in attuazione della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 del PNRR, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU
Nel seguito i documenti di riferimento dei singoli progetti:
Divari 1.4 progetto De Sanctis 02-10-2024
Dispersione 1.4 progetto approvato 1.4 BAPC21000E_25-02-2023
formazione personale DM66_progetto De Sanctis
competenze STEM DM65_progetto De Sanctis
Tutti gli atti Amministrativi (bandi di selezione, forniture, collaudi ecc.) relativi agli interventi finanziati sono riportati nell’Albo Pretorio Online e in Amministrazione Trasparente inseriti in questo sito.
0